TAR Lazio, Sez. II, 10.12.2024, n. 22333
Con il ricorso introduttivo del giudizio, la Società ricorrente aveva contestato che l’Ati aggiudicataria avrebbe dovuto essere esclusa dalla gara giacchè, nella fase cd. della prequalifica (ossia della manifestazione di interesse), la mandataria si era presentata come operatore singolo, salvo poi associarsi in fase di presentazione dell’offerta, in riscontro alla lettera di invito inoltrata dalla stazione appaltante.
Per il TAR la censura non è, tuttavia, condivisibile dal momento che l’art. 68 del D.Lgs. n. 36/2023 vieta semplicemente che, durante la fase della gara in senso stretto (ossia quella che si apre con la presentazione delle offerte), l’operatore concorra in modalità plurima, sempre a condizione che lo stesso non dimostri che tale circostanza non abbia influito sull’esito del procedimento (“sempre che l’operatore economico non dimostri che la circostanza non ha influito sulla gara, né è idonea a incidere sulla capacità di rispettare gli obblighi contrattuali”). Nella vicenda sottoposta allo scrutinio del TAR trova, invece, applicazione il comma 19 dell’art.68, nella parte in cui prevede che “In caso di procedure ristrette o negoziate oppure di dialogo competitivo l’operatore economico invitato individualmente o il candidato ammesso individualmente nella procedura di dialogo competitivo può presentare offerta o trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti”.
Per il TAR “E’ quindi espressamente ammesso che l’operatore “prequalificato” in singolo presenti offerte in Ati quale mandatario (come avvenuto in ispecie). Tale assunto è peraltro coerente con il tradizionale approdo della giurisprudenza anche con riferimento alle previgenti edizioni del Codice del codice contratti pubblici (v., ad es. art.48, co.11 D.Lgs.n.50/2016; in giurisprudenza, cfr., quam multis, Tar Cagliari, 23.6.2020, n.355; Tar Perugia, 6.9.2018, n.494, che conferma anche la possibilità di associarsi in Ati con mandanti non invitate; sul punto, vedasi anche Consiglio di Stato, 16.1.2023, n.532)”.