L’autorità avvia la consultazione pubblica.
Sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è stata aperta la consultazione pubblica sugli schemi di pubblicazione dei dati in attuazione degli obblighi di pubblicità e trasparenza.
Come evidenziato dall’Autorità , si tratta di un altro passo verso la realizzazione della Piattaforma della Trasparenza, che diventerà l’unico punto di accesso e consultazione dei dati che le amministrazioni sono chiamate a rendere conoscibili in virtù del decreto legislativo 33/2013 semplificandone la pubblicazione e la consultazione.
La Piattaforma sarà dunque un sistema centralizzato degli obblighi di trasparenza, facilmente accessibile, messo a punto al fine di rafforzare i livelli di trasparenza nel settore pubblico anche nell’ottica di ridurre gli oneri per le pubbliche amministrazioni.
Dopo un confronto informale con il Garante per la protezione dei dati personali, l’Agid – Agenzia Italia Digitale e l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, l’Autorità ha definito un primo set di schemi di pubblicazione dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria con l’obiettivo di arrivare a un modello standard di pubblicazione.
Il termine ultimo per la presentazione delle osservazioni è fissato inderogabilmente al 7 dicembre 2023 alle ore 23.59. Gli stakeholder interessati possono far pervenire le proprie osservazioni sul documento posto in consultazione esclusivamente mediante la compilazione del format reso disponibile sul sito dell’ANAC.